top of page

Ci sono regole importanti che devi rispettare per evitare che batteri e residui alimentari causino infiammazione e fastidi alle gengive, con conseguenti problemi ai tuoi denti:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– Spazzola i denti 3 volte al giorno: dopo colazione, dopo pranzo e soprattutto prima di andare a dormire. Cambia il tuo spazzolino almeno ogni 3 mesi, affinché sia sempre efficace a rimuovere la placca, scegliendolo con setole medie e con la testina piccola per arrivare a pulire bene ogni parte del dente.

– Usa il filo interdentale, per rimuovere placca e residui alimentari negli spazi tra dente e dente, dove con lo spazzolino non riusciresti ad arrivare. Se gli spazi interdentali sono troppo ampi per il diametro del filo (come per esempio tra due molari), usa lo scovolino.

– Non usare collutori senza prima consigliarti con la tua/il tuo igienista dentale o odontoiatra di fiducia, quelli a base alcolica potrebbero infiammare le tue gengive e colluttori con antibatterici efficaci, come la clorexidina, vanno usati rispettando modi e tempi specifici.

– Riduci cibi e bevande zuccherate. In caso tu fossi fuori casa e non potessi lavarti i denti dopo mangiato, puoi masticare chewingum senza zucchero contenente xilitolo.

– Ogni sei mesi è importante effettuare l’igiene orale professionale anche detta ablazione del tartaro.

È fortemente consigliato non fumare e non bere bevande alcoliche in quanto è scientificamente provato che causino molteplici disturbi alle gengive e ai tessuti della cavità orale.

La salute della tua bocca dipende specialmente da te e dal modo con cui te ne prendi cura.

 

 

 

 

 

  • Google+ Clean
bottom of page